Sistema integrato di Filiera

Fasi

Coltiviamo i campi in regime biologico, senza l'utilizzo di fertilizzanti chimici e fitofarmaci.

Gli uliveti si trovano sulle Colline Joniche Presilane, all'interno della zona IGP Olio di Calabria e DOP Bruzio a produzione biologica.

I campi di peperoncino sono rigorosamente all'aperto, dove coltiviamo due biodiversità autoctone: "naso di cane o roggianese" e “cornetto piccante".

Da due generazioni alleviamo e valorizziamo la rozza autoctona di Suino Nero di Calabria e il Suino bianco DOP, all'aperto in regime di benessere animale e senza l'uso di antibiotici dalla nascita.

Gli impianti di fotovoltaico e biogas producono energia rinnovabile, elettrica e termica, che alimenta la filiera nel pieno rispetto dell'ambiente.

I tre stabilimenti si occupano della lavorazione delle carni, produzione dei salumi insaccati, salati e affettati

Le linee di produzione sono: Salumi Tradizionali Calabresi, Salumi di Calabria D.O.P., Carni e Salumi di Suino Nero.

Materie prime

controllate all'origine

Rintracciabilità e tracciabilità sono le parole chiave di tutto il sistema di Filiera, a garanzia della provenienza, qualità e sicurezza alimentare.

Tutti i nostri prodotti, dai mangimi per i suini fino alle spezie che insaporiscono i salumi, provengono dal sistema organizzato di Filiera e sono realizzati a partire da materie prime controllate all’origine.

La produzione è sottoposta a  rigorosi controlli in ogni fase e avviene nel rispetto della salubrità e della tradizione.

Sostenibilità

La nostra filiera è etica, sostenibile e innovativa.

Promuoviamo la Sostenibilità Ambientale utilizzando energie rinnovabili che rendono autosufficiente la nostra filiera produttiva.

Con il nostro impianto di bio-digestione “BIOGAS” produciamo 250 kWh di energia elettrica e termica, utilizzando tutti i residui della produzione agricola che, attraverso un perfetto sistema di economia circolare, tornano nuovamente alla terra sotto forma di concime biologico e acqua depurata.

1 MW

DI ENERGIA GREEN

Gli IMPIANTI FOTOVOLTAICI installati, trasformano 750 kWh di energia solare in energia elettrica. Essere Green è la filosofia che abbiamo adottato e che portiamo avanti, con successo, da anni.

Certificazioni

Possedere più certificazioni significa poter garantire qualità e sicurezza dei prodotti e dei processi.
Un percorso di continuo aggiornamento, con l’obiettivo di crescere e soddisfare le richieste dei clienti.

BRC GLOBAL STANDARDS (GRADE A)
IFS INTERNATIONAL FOOD STANDARD (HIGHER LEVEL)

BRC e IFS

Tra i principali elementi degli standard ricordiamo:

  • Applicazione delle GMP
  • Adozione di un sistema HACCP
  • Implementazione di un Sistema Qualità documentato
  • Controllo di prodotto e di processo
  • Esistenza di specifiche per Materie prime, prodotto finito, materiali di imballaggio, ecc.

ISO 14001 CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Il sistema di gestione ambientale conforme allo standard ISO 14001 rappresenta un riferimento per sviluppare volontariamente misure di salvaguardia ambientale, dal risparmio energetico alla protezione  del clima, allo smaltimento dei rifiuti.

BRCGS BRAND REPUTATION THROUGH COMPLIANCE Module 11 MEAT SUPPLY CHAIN ASSURANCE GRADE A+

Comprende una verifica approfondita della tracciabilità della filiera della carne e dei processi per prevenire la contaminazione tra le specie di carne.
Questo modulo aggiuntivo è stato sviluppato con aziende britanniche dell’industria, dei rivenditori e dei servizi di ristorazione per fornire la  garanzia dell’intera catena di approvvigionamento.

ANIMAL WELFARE BENESSERE ANIMALE KIWA

Lo schema consente ai produttori di carne di maiale internazionali di ottenere un livello di produzione approvato all’interno dei requisiti legislativi dell’UE dimostrando che gli standard di salute, benessere e sostenibilità degli animali sono rispettati.
Questa certificazione dimostra che i siti non sono solo conformi a tutta la legislazione dell’UE, ma si rivolge anche ad altre aree attualmente coperte dagli standard del Regno Unito.

PREMIO INTERNAZIONALE MENZIONE D’ONORE SCROFE 2016
PREMIO INTERNAZIONALE GOOD PIG 2017

PREMIO INTERNAZIONALE GOOD PIG

E’ assegnato in caso di rispetto dei criteri relativi sia alle scrofe che ai suini da carne, allevati all’aperto in regime di benessere animale con requisiti che superano quanto richiesto dalla normativa europea.

Conferiti dalla Compassion in World Farming, organizzazione no-profit impegnata a livello internazionale per migliorare gli standard di allevamento in tutti i settori e garantire quindi che sul mercato vengano immesse, di conseguenza, materie prime di qualità.

“Antibiotic free” allevati senza l’uso di antibiotici

Il mantenimento del benessere animale è il presupposto fondamentale per il non utilizzo di trattamenti antibiotici nell’allevamento.

«ITALIALLEVA CARNE 100% ITALIANA»
A.I.A. (ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI)

Italialleva è il sistema di garanzia dell’Associazione italiana allevatori per le produzioni  zootecniche; l’utilizzo del marchio  Italialleva viene  concesso per le produzioni  zootecniche che rispondono a determinati requisiti stabiliti da Aia e sanciti in appositi documenti.

CERTIFICAZIONE DI AGRICOLTURA BIOLOGICA OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA MADEO

L’olio extra vergine di oliva della nostra Filiera è certificato BIO, sinonimo di sicurezza e garanzia per i consumatori e, per ottenerla, la produzione deve essere conforme al Regolamento CE 834/2007. Conforme a un alto standard di qualità, all’interno di un sistema agricolo sostenibile che rispetti animali e terreni, attraverso l’impiego di risorse naturali.

D.O.P (DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA)

I quattro salumi di Calabria a D.O.P. sono: Salsiccia, Soppressata, Capocollo e Pancetta.

Il marchio D.O.P. viene attribuito ai prodotti che si distinguono per una serie di caratteristiche che dipendono esclusivamente dal territorio che li esprime.

Richiedi il catalogo