it-premio-good-pig-2017Il 28 Giugno 2017 a Londra si è tenuta la Cerimonia dei Premi “Benessere Animale”, organizzata dalla Compassion in World Farming che ha premiato aziende Alimentari provenienti da tutto il mondo per il loro impegno volto a garantire il benessere animale all’interno delle loro Filiere.

Il Benessere Animale è un concetto legato non solo allo stato di salute fisico ma anche a quello psicologico e alla possibilità degli animali di esprimere i propri comportamenti naturali. La Filiera Madeo, che da sempre si caratterizza per il suo impegno profuso a sostegno di uno stile di vita sano degli animali, nel 2016 aveva ricevuto la menzione d’Onore Good Pig per il marchio “Tenuta Corone” come riconoscimento al rispetto del benessere delle scrofe allevate all’aperto durante tutte le fasi del ciclo produttivo. "Tenuta Corone" Madeo Suino Nero di CalabriaQuest’anno la Compassion in World Farming ha assegnato al marchio della Filiera il Premio Good Pig per i suoi standard maggiormente rispettosi del benessere dei suini, allevati su una lettiera di paglia e con la possibilità di accesso all’aperto senza che vengano loro mozzate le code, una pratica dolorosa e purtroppo sistematica nell’allevamento suinicolo (a dispetto delle prescrizioni normative che la vietano a livello rutinario). Questo premio viene assegnato in caso di rispetto dei criteri relativi ai maggiori fattori che influenzano il benessere sia delle scrofe che dei suini da carne, ovvero il confinamento e la disponibilità di spazi adeguati, la fornitura di materiale manipolabile e di lettiere adeguate, la prevenzione di mutilazioni di routine.

La cerimonia dei premi ha coinvolto aziende alimentari nazionali, internazionali e catene di distribuzione, quali per esempio Tesco e Lidl Belgio. Inoltre per la prima volta è stato assegnato il premio Cage-free alle aziende che si sono impegnate a eliminare del tutto l’utilizzo delle gabbie dalle loro filiere. Tra i vincitori, il gruppo Jamie Oliver e il supermercato britannico Waitrose. Inoltre sono state premiate diverse aziende di ristorazione statunitensi, come Shake Shack e Noodles & Company, e ben 29 aziende cinesi, premiate per il loro impegno a favore di suini, galline e polli da carne.

og1a2133foto-premiazione